La cultura del dolce

tradizione artigianale piemontese

Chi siamo

La tipicità dei prodotti dolciari piemontesi, anzi astigiani, ha dato origine, si può dire, ad una delle pasticcerie più antiche e famose di Asti. Poiché riteniamo che la tradizione dell’arte pasticcera locale sia un bene naturale e prezioso, che merita di essere diffuso e riconosciuto, vi presentiamo la nostra attività. “G.N.B ” è un tipico laboratorio artigianale situato in Asti al n. 24 di Via Malta. La produzione e la vendita al pubblico dei nostri prodotti avviene in pratica negli stessi locali; il cliente assiste dunque direttamente alle fasi di preparazione delle nostre specialità. Riteniamo positivo che la clientela veda come può nascere fra le nostre mani un bigne’ e un salatino. I visi incuriositi ed estasiati dei bambini e le loro reazioni sono una gratificazione al nostro impegno! Sono tantissime le ricette che abbiamo appreso, noi ex allievi di bottega, dai nostri maestri pasticceri: dalla tipica polentina alle nocciole “piemonte” ed uva passa inzuppata al maraschino agli astigiani al rhum e all ‘amaretto zabaglione, cointreau e bacio; dalla terra di nocciole e castagne, ai baci, ai paliotti con nocciole, mandorle e arachidi; dalla crema spalmabile alla nocciola alla pralineria mista, al cioccolato speziato con frutta disidratata o candita, alla  utensileria di cioccolato. Produciamo, inoltre, finocchini, paste di meliga e un vasto assortimento di pasticceria secca e meringhe. L’assortimento della nostra produzione di pasticcini freschi, dolci e salati, è vasto e fantasioso e cosa dire poi delle nostre torte da personalizzare per rendere la vostra festa davvero speciale. Alle festività natalizie e pasquali offriamo alla nostra clientela una notevole scelta di confezioni regalo ricche e prestigiose nonché panettoni e colombe di nostra produzione con esposizione in vetrine allestite con superba maestria in locali aperti per l’occasione solo in queste festività.

Un bene naturale e prezioso

La tipicita’ dei prodotti dolciari Astigiani

003

I nostri amaretti

Tra i nostri prodotti vi presentiamo, dedicando loro uno spazio particolare gli amaretti morbidi con mandorle e nocciole.
L’amaretto è un prodotto dolciario secco o morbido, tradizionale di alcune zone del Piemonte. Gli ingredienti principali sono la mandorla dolce ed amara,seguita dallo zucchero e dall’albume. Nel nostro laboratorio artigianale abbiamo inserito una varieta’ di amaretti prodotti con la nocciola. Sia gli amaretti alla mandorla che alla nocciola, si differenziano dagli altri per il tipo di lavorazione e gli ingredienti di prima qualità, in quanto vengono utilizzate solo mandorle (dolci ed amare) e nocciola tonda gentile tipica del Piemonte. L’impasto di questo prodotto, avviene in modo manuale, passando nella raffinatrice prima le mandorle o le nocciole aggiungendo successivamente l’albume montato. Con Ia borsa nella misura desiderata, si ottiene la forma dell’amaretto. II tipico incartamento a caramella, vieno da noi eseguito esclusivamente a mano. Vengono confezionati in sacchetti trasparenti o in scatole, a seconda delle esigenze e della richiesta del cliente.
l nostri amaretti preparati senza aggiunta di conservanti ed additivi costituiscono un prodotto dal gusto rafffnato o naturale, che riscuote successo tra gli assaggiatori.